domenica 27 aprile 2008

Manovra di HEIMLICH


Premessa:

Oggi un mio amico è rimasto quasi soffocato per aver ingerito delle briciole di pane nella trachea.C'è stato il panico generale senza considerare lo spavento di sua moglie e l'impotenza sbigottita dei presenti. Anche se non è servito a molto, istintivamente gli ho praticato la manovra di Heimlich afferrandolo con forza nonostante cercasse di non far avvicinare nessuno in preda a convulsioni e shock. By Luca Ess

Qui di seguito c'è la corretta esecuzione della manovra perchè in queste situazioni non si sa mai come aiutare chi è vittima di un soffocamento



Se ci troviamo nella fatalità di un' ostruzione delle vie aeree da possibile presenza di un corpo estraneo bisogna procedere con l'esecuzione di manovre specifiche.

Questa evenienza è assai più frequente di quanto si immagini e dovrebbe essere sempre presa in considerazione quando un soggetto apparentemente sano cessa improvvisamente di respirare, diventa cianotico e cade a terra privo di coscienza.

Le cause più comuni sono rappresentate dalla ingestione di piccoli oggetti (biglie, palline, monete, ecc.) nei bambini, di bocconi non masticati (carne) o altro cibo (noccioline, caramelle, chewing gum, ecc.) nei soggetti di ogni età, anche in particolari circostanze (gioco, movimento, risata, eccessivo consumo di alcool, ecc.).

Nel caso in cui l'ostruzione sia parziale, il soggetto continua a respirare, emette dei sibili, tossisce violentemente.

Nel caso in cui l'ostruzione sia completa, la vittima cessa di respirare, si porta le mani alla gola, diventa rapidamente cianotico e cade a terra privo di coscienza. Questa evenienza viene spesso confusa con un attacco cardiaco, un ictus cerebrale, una crisi convulsiva.

E' importante imparare a riconoscere il gesto di portare le mani alla gola, noto come "segnale universale di ostruzione delle vie aeree".

Fin tanto che la vittima respira e tossisce efficacemente, il soccorritore deve sorvegliare ed interferire il meno possibile.


Quando la respirazione e la tosse diventano insufficienti o in caso di ostruzione completa, occorre intervenire rapidamente con la compressione addominale, nota come manovra di Heimlich.

  • Creare una spinta del diaframma verso l'alto, forzando l'aria ad uscire dai polmoni con una sorta di "tosse artificiale".
  • Fino a quando la vittima è in piedi o seduta, il soccorritore deve porsi dietro, fare il pugno con una mano (con il pollice all'interno) e porlo contro l'addome sopra l'ombelico.
  • Con l'altra mano premere violentemente verso l'alto, ritmicamente e ripetutamente, fino a quando il paziente riprende a tossire e a respirare con efficacia o espelle il corpo estraneo.

Se la vittima diventa incosciente

  • Porre la vittima a terra in posizione supina.
  • Porsi a cavalcioni delle cosce della vittima.
  • Appoggiare il palmo di una mano sull'addome sopra l'ombelico.
  • Sovrapporre l'altra mano e premere violentemente verso l'alto.

Può essere necessario ripetere la manovra molte volte, poi riposizionare il capo della vittima, tentare lo svuotamento manuale della bocca, riprovare la respirazione artificiale; se questa non è efficace, occorre riprendere le compressioni e ripetere la sequenza fino all'arrivo dei soccorritori.

La manovra di Heimlich non è priva di rischi (rottura di visceri addominali e toracici), poichè la forza applicata è notevole.

Nei bambini è consigliata, in sostituzione della compressione addominale, la percussione toracica posteriore.
Nei soggetti obesi e nelle donne gravide la compressione addominale è sostituita dalla compressione sternale, sia a paziente in piedi che supino.

http://www.nursesarea.it/medicina3/unitre.htm

Nessun commento: