lunedì 18 giugno 2007

capire la differenza fra i sessi è il primo passo per imparare ad apprezzarla e a valorizzarla

L'eminente psicologo Simon Baron-Cohen fa finalmente chiarezza in modo scientifico sull'enigma della differenza: è questione di cervello. Nella sua originale analisi dimostra infatti che, perfino nei neonati di un giorno, il 'cervello femminile' è più empatico e comunicativo, e il 'cervello maschile' è invece più capace di comprendere ed elaborare sistemi, dalle macchine alle strutture astratte come la politica e la musica. E la radice di questa diversità è anche biologica, mentre il ruolo dell'educazione e dell'ambiente in cui cresciamo è inferiore a quanto abbiamo sempre pensato. Ma Simon Baron-Cohen si spinge anche più in là e presenta la sua rivoluzionaria teoria, che tanto clamore ha suscitato nella stampa di tutto il mondo: l'autismo e la sindrome di Asperger sarebbero un'espressione estrema del cervello maschile. Si spiegherebbe così perché alcune persone affette da forme di autismo sanno analizzare brillantemente sistemi complessi e invece non sanno porsi in contatto con la vita affettiva di chi vive loro accanto. A questo proposito l'autore ha studiato grandi protagonisti del passato come Newton e Einstein, uomini il cui cervello maschile estremo ha consentito loro di raggiungere incredibili traguardi. Quella di Simon Baron-Cohen è una tesi destinata a creare grande scalpore, ma, come questo libro ci mostra, capire la differenza fra i sessi è il primo passo per imparare ad apprezzarla e a valorizzarla.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

"QUESTIONE DI CERVELLO" La differenza essenziale tra uomini e donne.

Questo il titolo del libro,che in un giorno qualunque mi hanno proposto di leggere...

Non ho esitato dal prenderlo al volo,solo perchè attratta dal titolo (un po' scherzoso) ho pensato di avere una possibilità in più per screditare l'uomo in generale...

Una convinzione che la vita e la società,mi avevano portato a DOVER pensare in questa maniera...

L'ho letto in 3 giorni,ho capito la differenza essenziale dei due sessi,ho avuto spiegazioni in merito al mio lavoro e ho realizzato cose su me stessa.

Non mi resta che dire LEGGETELO e RINGRAZIARE LUCA per avermi fatto leggere questo libro...
GRAZIE DI TUTTO,UN BACIO.

P.S. x Luca:
i miei valori dei test:
1)Empatia:Molto Alta
2)Sistematizzazione:Sopra la media

Anonimo ha detto...

Ho letto il libro,bello,bellissimo...Mi sa che non ho ancora capito in senso a sto punto...Eppure l'ho riletto...Non capisco...

Nan1172