mercoledì 5 dicembre 2007

La mia NY by Michele Capozzi

MYNY

Ognuno che va a New York si costruisce la sua New York.

Turista o viaggiatore, visitatore o residente, e anche naturalmente se ci sei nato.

La mia New York, caro amico, te la potrei fare vedere se vieni e mi trovi. Qui non te la racconto ma ti do le chiavi per capire la MIA e costruirti la TUA..

INTERNET. Ovviamente ti sarai fatto un bel po di giri nella rete. Per trovare biglietti aerei, affitto macchina, alberghi, appartamenti, e qualsiasi cosa i interessa scoprire e sperimentare, anche quelle personali e nascoste. Dopo qualche “surfing” ne sai piu’ di me che ci abito. Attenzione : le fotografie nei website sono sempre meglio della realta’. Amici hanno avuto problemi con alberghi e case private prese in affitto. Il mio consiglio , se stai una settimana e siete piu’ di due, e’ di affittare una casa ma solo attraverso agenzie specializzate. Hanno varie locations in diverse zone, hanno alternative se ci sono problemi.

BUSSOLA. La grande New York e’ costituita da cinque “boroughs”, che ancora oggi guide turistiche e rinomati giornalisti, pigri e distratti, chiamano ‘quartieri’ che in realta’ sono vere e proprie citta’, per grandezza, popolazione, sviluppo urbanistico. Con centro, periferia, zone eleganti, zone popolari, mercati, shopping mall, . Chiameresti un quartiere il Bronx con una popolazione accertata e ufficiale dall’ ultimo censo del 2000, di 1.500.000 abitanti?

Il Bronx e’ l’ unico su terraferma, al Nord.

Queens e Brooklyn a East sono all’ inizio di Long Island.

Staten Islend o Richmond, il piu’ piccolo e con velleita’ di separazione,e’ un isola a Sud Ovest, vicino al New Jersey, raggiungibile col Ferry da Manhattan o col Verrazzano Bridge da Brooklyn.

E poi naturalmente Manhattan, un isola lunga e stretta con la punta che e’ la vecchia New York con nomi di di strade e una urbanistica da vecchia Europa, e poi la struttura a griglia: le Avenue per lungo, da Sud a Nord e viceversa, e le Strade per stretto da Est a Ovest., e viceversa. La Broadway la percorre il lungo in diagonale iniziando in alto a West e finendo a East sulla punta dell’ isola.

Ognuno di queste ‘citta’ ha il suo Borough President. Tutte e cinque sono sotto la giurisdizione del Sindaco di New York, oggi Mr. Bloomberg.

RIVISTE. Appena sistemato in casa o albergo vai all’ edicola piu’ vicina e compra “NEW YORK magazine” e TIME OUT. Li hai informazioni su quello che succede quella settimana. Teatro, Musica, Films, Musei, Ristoranti,Discoteche,Negozi. E poi il NEWYORKER se sei intellettuale e SCREW se ti interessano cose di sesso. Vicino alle fermate della subway e in molti marciapiedi ci sono dei contenitori coi giornali gratis, freee. Da prendere VILLAGE VOICE, NYPRESS, e uno tascabile “L”. dal nome di una linea della metropolitana che attraversa Manhattan e porta al quartiere oggi di moda di Williamsburg. La prima notte cerca di fare tardi passeggiando e consultando tutta questa stampa settimanale per non perdere quello che succede e che ti interessa. La mattina ti alzerai comunque presto ansioso di esplorare.

SUBWAY. La metropolitana e’ il sistema piu’ rapido di spostarsi soprattutto di giorno, e soprattutto nelle direttive Sud/Nord. A East la linea Verde, 4,5,6, a Ovest la Rossa , 1,2,3.. Chiedi la mappa a qualsiasi stazione. E’ un ottimo souvenir da incorniciare.

C’e’ una carta magnetica di una settimana per 24 dollari che ti consente di salire e scendere da qualsiasi linea del metro e anche sugli autobus. Se la compri con carta di credito dalle macchine automatiche puoi chiedere la sostituzione se la perdi.

Quasi tutte le linee hanno la Express e la Local. Io cerco di utilizzare le fermate express e farmi qualche blocco a piedi, che e’ comunque il sistema migliore per scoprire la citta’.

A Manhattan e’ al 98% underground, negli altri boroughs al 98% aboveground. Per cui diventa anche scenica e panoramica se ti avventuri al Bronx, Queens, Brooklynn.

Assolutamente safe di giorno e’ anche un ripasso sulle varie razze umane e sui vari livelli sociali. Nei week end e’ purtroppo un vero casino perche’ molte linee sono cambiate, soppresse o alterate peerche’ ci sono lavori in corso … sempre …

Di notte potresti non sentirti a tuo agio e poi spesso si aspetta troppo. Ricorda pero’ che la subway di New York e’ l’ unica al mondo aperta 24 ore.

TAXI. Sono ottimi quando sei stanco, con troppi pacchi, quando arrivi al JFKennedy, e naturalmente la notte, ancora a costi accettabili rispetto all” Europa. Si lascia sempre un tip,la mancia, circa il 15% della corsa quasi sempre 1 dollaro. La ricevuta e’ opportuna tenerla se ti scordi qualcosa sui sedili. Sono comodi anche nel trasporto trasversale dell’ isola, cioe Ovest/Est. Ricordati che la grande maggioranza degli autisti sanno di New York pochissimo e senz’ altro meno di te. Pero’ attacca il discorso SEMPRE. E” utile da diversi punti di vista, puoi parlare spagnolo o creolo, puoi capire qualcosa della costante immigrazione , e se sei fortunato ne becchi uno intelligente ed informato, soprattutto su quello che succede la notte. Il mio primo tassinaro e’ quello che mi ha detto delle avenue e le strade proprio come te lo ho scritto sopra. E sono gli unici che sanno se e dove sono gli ‘after-hours’.

AFTER HOURS. Qualunque sia il significato che tu dai all’ ‘after hours dimenticalo. E dimenticati anche del film ‘Fuori Orario’ diretto da Martin Scorsese. La vera ragione di essere degli after hours e’ di essere ILLEGALI. Dope le 4 del mattino non si puo’ consumare alccol nei locali pubblici o aperti al pubblico. Il divieto dura fino alle otto del mattino durante la settimana, e fino a mezzogiorno la domenica. Questi locali nascono per fare bere alccolici e consumare droghe, spinelli, coca, pillole. Non l’ eroina che ha tutto un altro trip. Di gran moda fine anni settanta e primi ottanta oggi sono difficili da trovare ed esistere. Gli unici che lo sanno sono i pochi tassisti, intelligenti e curiosi, e bartenders e persone che lavorano nei club fino a tardi e che ci vanno per rilassarsi prima di andarsene a casa. Nel passato alcuni si mimetizzavano come clubs, social, sports, sex , gambling. A volte sono in case private, altre volte e’ un normale bar o ristorante che ha un altro ingresso, altre volte utilizzano spazi disadorni e pittoreschi ma non durano troppo.. Se lo trovi non te lo scordi piu’, per l’ affascinante mix socioculturaletnico.

Una volta, ad Harlem e al Bronx avevano anche musica dal vivo.

BARCHE.. New York e’ circondata dall’ acqua sempre piu’ trafficata da barche. Un classico e’ la CIRCLE LINE., il giro completo dell’ isola di Manhattan costeggiando Brooklyn,Queens,Bronx e il New Jersey. Dura tre ore, puoi rischiare di addormentarti ma ti fa capire la complessita’ urbanistica della citta’ passando sotto i sei ponti importanti e quelli piccoli sull’ Harlem River , osservando le case, i palazzi, i giardini le isole dei vari borough. Un altro classico, e’ il Ferry che va a Staten Island che e’ anche gratis. In un ora vai avanti e dietro e passi vicino alla Statua della Liberta’ e ad Ellis Island e Governor island. La tua guida che ti sei portato dall’ Italia ti dice cosa c’e’ in queste varie isole. Una novita’ degli ultimi anni e’ una serie di taxi-boat che ti portano dal New Jersey a Manhattan, a Midtowm, Eastside etc… Sono divertenti, non costosi e ti fanno sentire un abitante della citta’. Esistono anche diverse marine con barche da crociera, con varie offerte da charters a feste.

MACCHINA. Affittare una macchina e’ senz’a altro interessante se vuoi andare fuori Manhattan. Per esempio New Jersey, Connecticut, Long Island o anche esplorare da solo i tre boroughs interessanti, Bronx, Queens e Brooklyn. Un giorno solo e’ sufficiente e sconsiglierei i weekend..Si spende di meno e si vede l’ atmosfera vibrante ed incasinata della settimana lavorativa. Attentissimo ai parcheggi, per evitare multe che poi ti arrivano dopo mesi e sono rotture di palle. Nei borough di giorno non e’ difficile il parcheggio, a Manhattan dalla 7 di sera alle 7 di mattina e’ possibile parcheggiare quasi dappertutto. Patente italiana accettata e naturalmente carta di credito.

BICICLETTA. Ecco una cosa che d’ estate molti ormai fanno, soprattutto adesso che e’ stata aperta una pista ciclabile lungo tutto il fiume per cui puoi girare tutta l’ isola dal Nord West ad East.. Ed e’ anche una cosa molto nuiorchese. Devi essere allenato e se ti avventuri fuori dalla pista ciclabile e vai nel traffico usa attenzione. Ci sono stati ultimamnete parecchi incidenti.

TELEFONO. Portati un triband e vai subito in un negozio e prenditi una SIM card per pochi dollari, cosi ti fai il tuo numero locale e puoi chiamare e farti chiamare da tutti gli amici che hai. Cercarti sul tuo numero italiano da qui e’ una rottura di balle ed una spesa cretina. Per chiamare l’ Italia comprati delle carte prepagate da 5 dollari e puoi parlare per ore chiamando numeri fissi.

SESSO.. Ecco la delusione piu’ grossa. Se cerchi il sesso a buon mercato da vedere o esperimentare che era disponibile, e giustamente famoso, anni fa, lascia perdere.

I locali storici Hellfire, Vault, Casa Dario, Sally’s, Stella sono stati chiusi. Proprietari di spazi sono molto restii ad affittare a questo tipo di Club, quindi il ricambio non e’ ancora avvenuto Ci sono parecchi topless club che io disdegno perche’ ti fanno venire le palle blu, ti fanno spendere un sacco di soldi, ed e’ il trionfo di “guardami, deisderami ma non toccarmi” ….. La prostituzione di strada e’ scarsa, solo a ore tarde e in zone storiche ma non vale la pena. Esistono bordelli, massaggi orientali e call girl, feste di scambisti, di travestiti, party per lesbiche e gay. Le informazioni le trovi sul web e sui giornali che hai comprato appena arrivato. Se vuoi trombare, anche nella tua citta’, devi essere capace di navigare la rete ed imparare i codici di comportamento e seduzione. E anche se stai solo una settimana ti puoi preparare il divertimento dal tuo computer ….

Ecco MYNY, la mia New York. Quando vieni questo manuale in 11 parole ti puo’ essere utile per inventarti la TUA New York … Buona caccia, e buon divertimento.

Have fun …. da Michele Capozzi

.

Nessun commento: